Ingresso nell'Appartamento e udienze

« Older   Newer »
  Share  
Marie Antoinette d' Autriche
view post Posted on 16/4/2012, 19:30     +1   -1




Maria Antonietta venne condotta nei suoi Appartamenti.
Appena le porte si aprirono rimase senza parole: le venne mostrato un salotto tutto pieno di stucchi e tende, completamente arredato in bluette e con delle sedioline molto graziose. Seguiva un altro salottino e poi la stanza da letto. Quella era un vero gioiello. Completamente dorata troneggiava al centro un letto dalla trabacca altissima e con un copriletto a fiori. Maria Antonietta camminava nella stanza guidata dalle cameriere con gli occhi sbarrati e ammutolita. Dietro questa stanza ve ne era una molto accogliente, piccolina con un tavolino, due sedie, il camino e un divano, poi un piccolo passaggio con delle scale che portavano alla sala da bagno, una stanza non molto grande con della carta da parati bianca con i gigli borbonici e dove c'era solo una grande vasca da bagno di porcellana bianca con i piedini in oro.
La Delfina era estasiata. I suoi appartamenti le piacquero tantissimo, le venne una leggera fitta di malinconia solo quando vide il suo tavolo da toilette in un angola della stanza, quello che aveva scelto con la madre quando era in Austria.
Finita la visita venne condotta dalla contessa di Noailles nel salottino antistante alla sua chambre per aspettare le persone che chiedevano una sua udienza.
Si accomodò su una poltroncina lasciando che una cameriera le aggiustasse il vestito di raso azzurro e si mise in attesa delle personalità emergenti della corte.
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 19:44     +1   -1
Avatar

Membro da prima di tutto

Group:
Monsieur/Madame de France
Posts:
1,660
Reputation:
0

Status:


Il Conte di Provenza, seguito, come di solito, dalla moglie e dalla Marchesa di Champagne, si recò negli Appartamenti dei Delfini, passando per i saloni principali, così da dare la possibilità di essere notato.
Percorse tutti i corridoi secondari e arrivò davanti al salottino, ove si trovava Maria Antonietta.
La Contessa di Noialles fece un inchino e il Conte le rivolse la parola <madame, la Delfina è disponibile alla mia conoscenza?>.
La Contessa, eccitata, rispose di si e fece entrare i tre, lasciando fuori il seguito.
Il Conte e la Contessa, con dietro la Marchesa, si inchinarono davanti alla Delfina, poi lui disse <se Vostra Altezza permette...>
 
Top
Philippe de Almagnac
view post Posted on 16/4/2012, 20:48     +1   -1




Attende il barone di Almagnac che la Delfina passi tra le ali di nobili. Segue il real corteo con a fianco la sua amica madame de Coligny... sembrano due comari e nel mentre bisbigliando fanno commenti su vari membri della corte., ciò accompagnato da risatine malcelate. Incedono nella Regia con direzione gli appartamenti della Delfina e del Delfino<secondo voi, amica mia, il mio caro cugino il conte di Armagnac ce la farà ad arrivare sino agli appartamenti dei Delfini? In compenso le sue tenute producono un vino eccellente... se volete nel mio appartamento ne ho qualche bottiglia>e si non ha Philippe, simpatia per quel suo parente sovrappeso<cieli! se mai dovessi diventar così vi prego affogatemi in una vasca piena di profumo di rose e gelsomini>Un passo dopo l'altro incede sino a raggiungere le stanza adibita alle udienze con l'aristocrazia di palazzo<madame de Coligny, ditemi, il neo posticcio ancora campeggia sulla mia guancia sinistra?>chiede preoccupato alla sua amica<ma avete visto il barone de la Tour d'Auvergne?>e ricerca appena tra la folla il suo amico il barone de la Tour d'Auvergne. Resta col resto della corte poco fuori il salottino in attesa che venga l'Almagnac convocato.
 
Top
Marie Antoinette d' Autriche
view post Posted on 16/4/2012, 21:08     +1   -1




La prima personalità che si pose di fronte alla Delfina fu suo cognato, Luigi Stanislao conte di Provenza, insieme a sua moglie Maria Giuseppina di Savoia (in realtà Antonietta si ricordava della cognata solo grazie ai suoi tratti fisici, la prima volta che la vide a Compiegne si meravigliò che una ragazza italiana potesse essere così poco attraente). L'altra donna che si inchinava insieme a loro, invece, non sapeva chi fosse.
Suo cognato le sembrò, al contrario della consorte, un uomo molto affascinante ed aggraziato, si rivolse a lei con grande eleganza e lei rispose con altrettanta eleganza e senza far trasparire l'emozione che provava "Se non erro lei dovrebbe essere il mio caro fratello, il conte di Provenza? A Compiegne non abbiamo avuto modo di essere presentati ma mi lusinga che voi siate stato il primo ad aver chiesto udienza."
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 21:27     +1   -1
Avatar

Membro da prima di tutto

Group:
Monsieur/Madame de France
Posts:
1,660
Reputation:
0

Status:


Sedutosi in una poltroncina rispose immediatamente alla Delfina "Si, Madame, sono io il Conte di Provenza". La giovane ragazza era molto bella ai suoi occhi. La marchesa di Champagne, invece, provava tristezza nel vederla, e quasi piangeva.
Monsiuer riprese a parlare "Mia cara Antonietta, sono io ad essere molto grato di avermi accettato come primo invitato nel vostro salotto, spero che i nostri rapporti, in futuro, siano dei migliori e che verrete spesso nei miei appartamenti, in segno della nostra amicizia. Scusate se non vi ancora presentato queste due signore. Credo che conosciate già mia moglie... mentre questa signorina, è mia cugina, la Marchesa di Champagne". Dopo una pausa, si rivolse gentilmente alla Delfina "Non vorrei occupare oltre modo il vostro tempo, Altezza, ci sono molti nobili che aspettano di conoscervi. Vi auguro buona fortuna, per la faticosa giornata che vi attende. Con permesso..." e così si alzò, inchinandosi nuovamente, insieme alle due giovani donne che lo seguivano, e uscì.
Al di fuori, riprese la sua aria regale e, rivolgendosi alla moglie, proferì <squisita>.
 
Top
Philippe de Almagnac
view post Posted on 16/4/2012, 21:28     +1   -1




Nota il barone che la sua amica madmoiselle de Coligny freme manco fosse in dolce attesa<calmatevi, madame, prima o poi arriveranno anche a noi... il protocollo di corte dà la precedenza ai membri della famiglia reale seguiti dai princi e dalle principesse del sangue, l'alta nobiltà, poi noi>dice scandalizzato quasi dalla totale ignoranza della Coligny per quanto riguarda il protocollo di corte. Scorge la Noailles agitata come poche intenta a smistare il tarffico di nobili parassiti.
 
Top
Marie Antoinette d' Autriche
view post Posted on 16/4/2012, 21:47     +1   -1




Il conte di Provenza uscì dal suo salottino e Maria Antonietta non potè non definirsi entusiasta di quello che era suo cognato. Sua cognata la salutò con una riverenza molto forzata e la guardò tutto il tempo con un' espressione perniciosa. A Maria Antonietta quello parve un atteggiamento leggermente maleducato nei suoi confronti. La marchesa di Champagne invece, non proferì parola e guardava la Delfina quasi come una dea, sembrava assoggettata dalla sua presenza.
Dopo il conte di Provenza giunse il fratello minore del Delfino, duca D'Artois e consorte, i duchi d'Orleans, il principe di Condè, le Mesdames Tantes, il duca di Phentievre e molte altre personalità.
Una più di tutte rimase impressa alla giovane Maria Antonietta: una certa contessa Du Barry che le portò in dono una spilla con delle perle per il suo matrimonio. Era una donna molto affascinante, sembrava molto educata e composta ma allo stesso tempo aveva qualcosa che colpì molto Antonietta. La guardò anch'ella con una sguardo molto malizioso e stette molto tempo in silenzio a guardarla dall'alto al basso prima di congedarsi. La contessa di Noailles non la guardò mai negli occhi e la accompagnò con lo sguardo in ogni suo movimento con aria sdegnosa. Dopo si sarebbe fatta raccontare qualcosa in più su quella donna misteriosa.
Era ora la volta di accogliere la nobiltà che risiedeva a Versailles.
 
Top
Philippe de Almagnac
view post Posted on 16/4/2012, 22:01     +1   -1




Lui e la Cologny osservano la sfilata dei membri dell'alta corte compresa la du Barry<cieli! ed osano presentarla alla Delfina?Però vorrei essereci al loro incontro>sbisbiglia alla sua amica. Adesso viene annunciato l'ingresso della nobiltà che abita nella Corte.<siamo noi>dice alla Coligny appena appaena agitato. Si gurada allo ad uno specchio lì dappresso per poi<sono bello?>è una domanda retorica ovviamente... lo sà di esser bellissimo.
I due si avvicinano alla porta del salottino.Philippe, regge sempre il bastone con pomolo in argento con lo stemma della famiglia Almagnac mentre la spada gli stbatte sulla coscia sinistra.Incede affiancato dalla Coligny per arrestrasi non lontano dalla porta d'ingresso in attesa di esser annunciati.
 
Top
Marie Antoinette d' Autriche
view post Posted on 16/4/2012, 22:13     +1   -1




Le fu annunciato un certo barone Philippe de Almagnac ed entrò nel suo salottino un uomo alto dagli occhi castani e profondi accompagnato da una dama.
Il barone si inchinò appoggiandosi sul suo bastone dal pomo argentato e guardo la Delfina. Lei disse "Buonasera caro barone, lieta di fare la sua conoscenza."
 
Top
Philippe de Almagnac
view post Posted on 16/4/2012, 22:21     +1   -1




Ed ecco che finalmente viene annunciato<tocca a noi, madame>indi si avvicina all'entrata e sulla soglia si toglie il tricorno mostrando la parrucca col nasto in seta rosa.Il tricorno regge con la mano sotto il graccio sinistro.Entra al cospetto della Delfina. Piega le gambe porgendo a sua altezza reale la Delfina un inchino. Al suo fianco destro madmoiselle de Cloligny mostra una profonda riverenza facendo aflosciare l'abito in seta gialla<madame, a nome del Casato degli Almagnac porgo a vostra altezza i miei omaggi e felicitazioni per l'arrivo vostro in Francia>poi indicando la Coligny<madame, vi presento madmoiselle de Coligny, mia amica... fra non molto conoscerete il resto dei marchesi di Coligny>indi attende di esser congedato per dare ad altri spazio e di poi uscir dalla saletta.
 
Top
Louis de la Tour d'Auvergne
view post Posted on 17/4/2012, 00:06     +1   -1




Louis de la Tour d'Auvergne è in attesa di essere annunciato alla Delfina. Inganna il tempo controllando che ogni cosa nell'abbigliamento sia impeccabile: per la terza volta, sistema nervosamente la preziosa spilla di zaffiri e diamanti che fissa il nodo della cravatta di pizzo. Si presenta alla contessa di Noailles, che saluta il cugino di sua nuora con un cenno degli occhi che sarebbe passato inosservato a chiunque, ma il giovane barone vi era avvezzo: aveva frequentato diverse volte il palazzo dei Noailles a Parigi...
 
Top
Marie Antoinette d' Autriche
view post Posted on 17/4/2012, 14:07     +1   -1




Le venne annunciato Louis Henri barone de la Tour d'Auvergne, un uomo piacente e dagli occhi verdi e magnetici. Sembrava leggermente sotto pressione ma entrò con molta eleganza e si riverì graziosamente di fronte alla Delfina.
Come al solito Maria Antonietta sfoggiò un sorriso impeccabile e disse "caro barone de la Tour d'Auvergne sono lieta di poterla ricevere nei miei appartamenti."
 
Top
Louis de la Tour d'Auvergne
view post Posted on 18/4/2012, 00:16     +1   -1




Rimane incantato dalla grazia e dall'aura regale che spira dalla Delfina. L'emozione è grande: si trova al cospetto della sua futura regina! d'un tratto svanisce il rimpianto di non aver mai visto la regina Maria (era troppo giovane per recarsi a Versailles, e nonostante le sue continue richieste al nonno il Duca di Bouillon, al padre e al fratello maggiore, non l'avevano mai portato) Si inchina profondamente poi risponde <vostra Altezza, è un onore presentarvi i più sinceri omaggi e le felicitazioni della mia famiglia>.
Si inchina nuovamente, secondo l'uso, in attesa di essere congedato.
 
Top
Philippe de Almagnac
view post Posted on 18/4/2012, 18:46     +1   -1




Alfine dalla Delfina viene congedato e sempre in compagnia della sua amica madmoiselle de Coligny, non chè sua cugina da parte di padre, si volta ed esce dalla sala udienze. Ha da poco oltrepassato la soglia del salottino quando incontra il disperso barone de la Tour d'Auvergne<è graziosa>mormora al sua amico per poi tornare nella turba di folla di ruffianissimi nobili.<caro cugino>proferisce al conte di Armagnac<forse la francia ha fatto un buon affare... e forse alche la corte>ciò allundendo ad una certa oscura contessa di basso ceto e non proprio una santa<spero, cugino di aver l'onore di prender un thè insieme nelle mie stanze>invero è interessato l'invito per motivi familiari<ora con permesso ma io e nostra cugina madmoiselle de Coligny dobbiamo salutar altra gente>invero vogliono sparlare di latra gente, sport comune a corte<cieli la de Noailles pare un gallo cedrone davanti ad un pollaio>. Malevolo.Si posizionano i due presso una finestra che guarda il parco.
 
Top
13 replies since 16/4/2012, 19:30   121 views
  Share